“Sally” di Vasco Rossi: significato della canzone

“…All’inizio pensavo a una donna di trenta, trentacinque anni, poi ho capito che nel pezzo c’era molto di me…”

“Sally” è un brano musicale co-scritto da Vasco Rossi e Tullio Ferro, con arrangiamenti di Celso Valli. È incluso nell’album “Nessun pericolo… per te,” pubblicato nel 1996. Successivamente, nel 2002, è stato incluso nella raccolta “Tracks” di Vasco Rossi e nel 2009, nella versione live del concerto “Live Europe Indoor ’09,” è stato inserito nella raccolta “Tracks 2 – Inediti & rarità.”

Come è nata la canzone “Sally”

La storia dietro la canzone ha radici intriganti. Vasco Rossi afferma di aver scritto questo brano d’impulso mentre si trovava su una barca durante una vacanza a Saint-Tropez, dopo aver trascorso del tempo in un locale affollato di donne affascinanti. Nel corso del tempo, ha rivelato che in realtà “Sally” è un riflesso di sé stesso: “All’inizio pensavo a una donna di trenta, trentacinque anni, poi ho capito che nel pezzo c’era molto di me” (estratto dal libro “Vasco Rossi. La storia dietro le canzoni” di Andrea Pedrinelli, Giunti Editore, 2017).

Significato del testo “Sally”

Il testo della canzone narra la storia di una donna di nome Sally che riflette sulla sua vita, le scelte sbagliate che ha fatto, gli errori commessi e il dolore subito a causa delle azioni altrui. Nella parte finale del brano, Sally trova la forza interiore per andare avanti nonostante le avversità. Vasco Rossi ha condiviso che la canzone è ispirata a una ragazza che ha incontrato durante una delle sue vacanze, attribuendole una particolare importanza. Tra tante persone conosciute in quel contesto, Sally si distingueva per qualcosa in più: era diversa, speciale e aveva un’aura unica.

Cover della canzone “Sally” by J.Ali

Ecco il video della Live Session in cui puoi sentire la mia personale versione.

Cover Sally by J.Ali (PMS Studio Live Session)

Ti ricordo di iscriverti al canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità musicali!

Foto di Pexels da Pixabay